Romanic@mente in cammino è un itinerario storico, culturale, religioso e ambientale che permette di fare un salto nella storia, rivivendo i fasti di un tempo, ma anche di apprezzare il grande valore artistico, forse unico in Italia, di un territorio piccolo che racchiude in sé tanti scrigni di bellezza.
La visita di chiese, eremi, piccole abbazie e il confronto con la gente del posto, attraverso esperienze, tradizioni, riti, sapori e saperi, danno vita a un mix esperienziale che prepara e fa vivere un cammino di fede verso il Giubileo del 2025: silenzio, raccoglimento, coinvolgimento inclusivo nelle piccole comunità dei luoghi, dove tutti sono cittadini e nessuno è ospite.
Il progetto è stato promosso dall’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano.
Il 4 gennaio 2024 è stato firmato un protocollo d’intesa tra l’Arcidiocesi, i comuni interessati, le parrocchie e le associazioni. Nel progetto sono coinvolte le comunità di Campobasso, Petrella Tifernina, Matrice, Montagano, Sant’Angelo Limosano, Limosano e Campolieto.
Il 29 gennaio 2024 il progetto è stato presentato a Roma durante una conferenza stampa organizzata dalla Conferenza Episcopale Italiana, in collaborazione con l’Ufficio per le persone con disabilità, alla presenza del segretario generale della CEI.
È stato istituito il tavolo diocesano, come previsto nel protocollo d’intesa, che funge da struttura di coordinamento per l’attuazione del progetto.
PER INFO UTILI SCARICA LA BROCHURE DEL PROGETTO
Nel corso del 2024 sono stati organizzati momenti formativi a Petrella Tifernina, Termoli e Campolieto.
Durante il periodo estivo è stato avviato il primo step del progetto “Chiese aperte”, con appuntamenti fissati in tutti i comuni coinvolti. Buona è stata la partecipazione e l’efficacia della promozione.
Sono stati organizzati tre convegni di grande rilevanza:
- 12 aprile nell’auditorium Celestino V, con Rosangela Maino, presidente della cooperativa Oltre l’Arte per Matera.
- 14 dicembre a Campolieto, con un’azione di pastorale integrata sul tema “Sei Unica” e la presentazione del menù medievale.
- 21 dicembre a Petrella Tifernina, con un convegno nazionale per la presentazione dei lavori realizzati sull’accessibilità cognitiva.
Sono stati inoltre realizzati la brochure del progetto e il pacchetto turistico.
Il programma di viaggio consente ai visitatori di scoprire le comunità locali coinvolte in questo percorso lento, immersivo e rigenerante. Il cammino si sviluppa in modo pacato, a fianco degli altri, senza fretta, con gesti di solidarietà come una mano o un braccio in aiuto, con la gentilezza che si trasforma in condivisione dei ristori. L’ascolto empatico diventa un’opportunità di crescita emozionante, mentre la scoperta culturale arricchisce l’incontro, facendo di questo cammino non solo un percorso fisico, ma anche un cammino dell’anima.
PER INFO UTILI SCARICA
Romanticamente a Petrella, percorsi di arte e fede immersi nella bellezza e nel Mistero
Romanic@mente con Rosangela Maino,
Oltre l’Arte per Matera
LA PROPOSTA PER IL GIUBILEO 2025: “IL TOUR ESPERIENZIALE”
PER INFO UTILI SCARICA