ISTITUTO DIOCESANO PER IL SOSTENTAMENTO CLERO
Via Mazzini, 80 • 86100 CAMPOBASSO
tel. e fax 0874.699045 • cell. 340.3547097
E-mail: idsc.campobasso@hotmail.it
Pec: campobasso-boiano@pec-idsc.it
Presidente: Sac. Fabio DI TOMMASO
Impiegata: Dott.ssa Sig.ra Maria BUCCI
L’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero (IDSC) di Campobasso – Bojano è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto che gestisce il proprio patrimonio per garantire un reddito congruo e dignitoso ai Sacerdoti. Fornisce inoltre servizi assistenziali e previdenziali al Clero. L’Istituto è regolamentato da uno Statuto e controllato dall’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (ICSC) che ha sede in Roma.
DOVE SIAMO
Via Mazzini, 80 – 86100 CAMPOBASSO
ORARI DI RICEVIMENTO
Si riceve anche su appuntamento (è preferibile) contattando la segretaria:
idsc.campobasso@hotmail.it – Telefono 0874 – 699045 – WhatApp 340 3547097
MARTEDÌ DALLE 10.00 ALLE 16.00
MERCOLEDÌ DALLE 10.00 ALLE 16.00
GIOVEDÌ DALLE 10.00 ALLE 16.00
VENERDÌ DALLE 10.00 ALLE 16.00
OFFERTE PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO
COSA SONO E FINALITÀ
Le offerte per i sacerdoti sono destinate a sostenere tutti i sacerdoti. Ogni fedele, DONA PER TUTTI i preti del nostro Paese. Il sacerdote compie la sua missione, mediante la “parola” e il “sacramento” ed è sostenuto da tutta la comunità, in modo che possa dedicarsi totalmente all’annuncio del Vangelo e alle opere a favore dei fratelli.
COME POSSO DONARE
Bollettino postale
Conto corrente n° 57803009. Intestato a Istituto Centrale Sostentamento del clero – Erogazioni liberali via Aurelia 796 – 00165 Roma. Causale: “Erogazione liberale art. 46 legge 222/1985”.Presso Istituto Diocesano della tua diocesi
Direttamente all’Istituto diocesano per il sostentamento del clero della tua diocesi.Oppure presso la tua parrocchia compilando il modulo “UNITI NEL DONO”.
VANTAGGI FISCALI
Le offerte per il sostentamento del Clero sono deducibili dal proprio reddito IRPEF fino a un massimo di euro 1032,91.
POLIZZA SANITARIA PER IL REVERENDO CLERO
scarica-modulo-1-denuncia-sinistro-garanzia-assistenza
scarica-modulo-2-scelta-del-criterio-di-indennizzo-in-corso-di-assistenza
scarica-modulo-3-variazione-di-recapito
scarica-modulo-4-delega-allincasso
scarica-modulo-richiesta-rimborso-spese-sanitarie
ASSISTENZA DOMESTICA DEL CLERO
Possono beneficiare della restituzione dei contributi versato alle colf i sacerdoti secolari inseriti nel sistema di sostentamento o inseriti nel sistema di previdenza integrativa, nonché i sacerdoti religiosi che svolgono servizio in favore della diocesi (nel caso in cui essi vivano soli in parrocchia).
L’Istituto Centrale rimborsa al sacerdote 18 ore a settimana Euro 1.69 l’ora, per un massimale di 14 settimane a trimestre.
Per ottenere il rimborso il sacerdote deve inviare il MAV (o avviso di pagamento) INPS, indicante le ore e le settimane lavorate, la quietanza di pagamento e il modulo (scarica-intervento-assistenza-domestica-per-il-clero) compilato al seguente indirizzo: idsc.campobasso@hotmail.it
Il rimborso avviene trimestralmente.
TRATTAMENTO DI PREVIDENZA CLERO SECOLARE
L’Istituto centrale Sostentamento del clero versa direttamente all’INPS i contributi pensionistici per i sacerdoti che sono nel Sistema del Sostentamento del Clero. Sono iscritti obbligatoriamente al Fondo Clero: tutti i sacerdoti secolari italiani (a partire dalla data della loro ordinazione) tutti i sacerdoti secolari provenienti dall’estero (a partire dalla data in cui entrano al servizio delle diocesi italiane) e i sacerdoti Fidei Donum. Non sono iscritti al Fondo clero i diaconi e gli appartenenti agli ordini religiosi. I sacerdoti secolari che non sono inseriti nel sistema del Sostentamento del Clero, devono provvedere personalmente a versare i contributi obbligatori a loro carico. La responsabilità del versamento è in capo al sacerdote in quanto iscritto all’INPS e potrà essere chiamato a versamenti obbligatori qualora mancanti.
NEWS
CONVENZIONE_ICSC_ITALO_DIPENDENTI_IDSC
CONVENZIONE STRUTTURE ODONTOIATRICHE

PER ACCEDERE AL PORTALE DEL SACERDOTE CONSULTA IL MANUALE
Manuale per il primo accesso il portale del sacerd_260113_154543
PER ACCEDERE